Bivacco Vicenza

Home Eventi Chi siamo

Il Bivacco Vicenza (BV) è un'associazione non a scopo di lucro che riunisce un gruppo di persone (soci) che intendono condividere la passione per il gioco, da tavola, tridimensionale, ecc..

La sede รจ sita in Via Roma, 24 - 36031 Dueville (VI), se ci vuoi contattare vai su facebook e cerca la pagina Bivacco Vicenza - Creiamo Emozioni o manda una e-mail a bivacco.vicenza@gmail.com

L’associazione culturale giovanile “Bivacco” è attiva presso Castiglione delle Stiviere (MN) e in tutta la provincia di Mantova dal 1998.
A partire dal 2009 il club Darreyus Son’s di Vicenza è confluito nell’associazione come Bivacco Vicenza divenendo un attivo punto di riferimento anche per il territorio veneto.
Sono gli elementi scenici e le tavole di gioco il fiore all’occhiello del “Bivacco”, grazie ai quali è rinomato a livello italiano e non solo, ma anche i costumi e le armi di scena creati per i live sono messi a disposizione degli iscritti all’associazione e per l’organizzazione di eventi e tornei.

 

L’associazione culturale giovanile “Bivacco” è attiva presso Castiglione delle Stiviere (MN) e in tutta la provincia di Mantova dal 1998. L’associazione propone diverse iniziative per creare momenti di aggregazione rivolti principalmente ai giovani ma condivise anche da persone di tutte le età; gli interessi spaziano dai giochi di società e da tavolo al modellismo statico e strategico, fino all’organizzazione di eventi artistici e musicali.
L’obbiettivo principale che ci prefiggiamo è quello di creare occasioni di incontro, utili per la crescita educativa, personale e sociale.
Troppo spesso ormai i giovani si trovano a crescere in un ambiente fortemente individuale; il Bivacco intende dunque portare la realtà associativa nel mondo giovanile, proponendo obiettivi, metodi e progetti fondati su un lavoro di collaborazione e di confronto.
In quest’ottica, il gioco, non è il fine ma solo uno dei principali mezzi per coinvolgere quei giovani che cercano qualcosa di più significativo e coinvolgente di una serata al pub o in discoteca, spendendo il loro tempo libero in qualcosa di più produttivo e bello per se e per gli altri.
All’interno della nostra sede si possono trovare molteplici tipologie di giochi da tavolo, dai classici “Risiko“ e “Monopoli” ai più complessi ma affascinanti “Axis&Allies”, “I Coloni di Catan”, Dungeon&Dragons e molti altri.
Le ambientazioni fantastiche, in tutte le loro varianti e dimensioni, trovano inoltre grande spazio anche attraverso i giochi strategici tridimensionali da tavolo e i giochi dal vivo. Sono stati realizzati e resi disponibili per i soci numerosi scenari appositamente personalizzati per le principali ambientazioni sia fantasy che Sci-Fi (Warhammer 40.000, Star Wars, Infinity, Warmachine).
Gli elementi scenici e le tavole di gioco, fiore all’occhiello del “Bivacco”, grazie ai quali è rinomato a livello italiano e non solo, ma anche i costumi e le armi di scena creati per i live sono messi a disposizione degli iscritti all’associazione e per l’organizzazione di eventi e tornei o per chi abbia semplicemente voglia di sperimentare questo tipo di intrattenimento.
Accanto ai momenti più esclusivamente ludici, nel Bivacco vengono inoltre promosse numerose iniziative come la partecipazione a carnevali, tornei sportivi, l’organizzazione di corsi di fumetto, mostre d’arte e parchi delle fiabe per Grest parrocchiali e comunali.
A partire dal 2009 il club Darreyus Son’s di Costabissara (VI) è confluito nell’associazione come Bivacco Vicenza divenendo un attivo punto di riferimento anche per il territorio veneto.
 
Il Bivacco è :
- 1999 Torneo di calcetto saponato ;
- dal 1999 al 2006 partecipazione al carnevale di Castiglione delle Stiviere ;
- dal 2001 organizza un viaggio organizzato per Lucca Comics&Games da Castiglione d/s e Mantova ;
- dal 2001 al 2006 organizza Giochi di ruolo dal Vivo presso Castiglione delle Stiviere, Castellaro Lagusello, Graziano Visconti, Soncino, Pizzighettone, Piacenza e Porto Mantovano ; 
- dal 2003 al 2009 Parco delle Fiabe per bambini presso Castiglione delle Stiviere, Cerese, Porto Mantovano, Canneto sull’Oglio e Solferino ;
- 2003 / 2005 / 2008 partecipazione con un proprio stand alla manifestazione Ludicamente Mantova ;
- dal 2004 organizza Tornei di Magic, Warhammer, Warhammer 40k e Warmachine ;
- 2005 partecipazione alla fiera del fumetto e dei giochi di Volta Mantovana Play Comics ;
- 2005 e 2011 Corso di Fumetti presso Castiglione delle Stiviere ;
- dal 2006 organizza StoneaRte, mostra collettiva di giovani artisti di Castiglione delle Stiviere e provincia di Mantova ;
- dal 2006 organizza in collaborazione ad altri club (Darreyus Son’s, Warp Trento, Legio Placentia) l’evento Imperial Battles presenziando alle fiere ludiche ModCon , Ludicamente e PLAY;
- dal 2007 organizza Giochi di Ruolo dal Vivo Mage & Master in ambientazione Harry Potter svolti a Goito, Castiglione delle Stiviere, Solferino, Volta Mantovana e Brescia ;
- 2007 partecipazione al Model Show (fiera del modellismo) di Verona con la DZ Models ;
- dal 2008 al 2011 partecipazione al Games Day di Modena per Games Workshop con tavoli ed ambientazioni autoprodotti;
- dal 2010 fornitura di supporto logistico alla Games Workshop, in collaborazione con il Circolo di Pietra, per la realizzazione del Throne of Skulls Tournament di Vicenza
- 2011 ideazione della convention Vicenza in gioco
- 2012-2013-2014-2015 partecipazione Lucca Comics and Games
- 2012-2013-2014-2015-2016 partecipazione alla Pl>y di Modena